Lo sviluppatore svedese Arcticmill ha rilasciato New alliances, il sequel di Castle Raid un gioco a turni di strategia per l’iPhone e iPad che ha riscosso un buon successo su App Store.
Come spesso accade per i sequel, il gameplay di New alliances è rimasto sostanzialmente immutato rispetto al titolo precedente: bisogna pianificare una serie di attacchi per conquistare il castello avversario, ma anche approntare le giuste mosse difensive per proteggere il proprio. A disposizione si ha un variegato esercito, con nove unità di combattimento ognuna con caratteristiche e specialità differenti, ad esempio ci sono i soldati invisibili, i maghi e naturalmente non poteva mancare anche un drago. Le potenzialità di ogni specifica unità possono essere migliorate e personalizzate in vari modi durante la partita. C’è perfino una modalità di ripresa video che permette di registrare e rivedere la partita più volte, e il filmato può essere poi condiviso con i propri amici.
Le novità di Castle Raid 2 riguardano i nuovi contenuti: i campi di battaglia adesso sono 20 in tutto; ci sono due mondi diversi; inediti ostacoli, come terribili trappole con spuntoni e barricate spinose di difesa, torrette fortificate che lanciano frecce e zone di guardia da collocare nei punti strategici del campo di battaglia.
Due le modalità di gioco: si può sfidare l’intelligenza artificiale del computer oppure un proprio amico utilizzando lo stesso dispositivo, naturalmente i possessori di iPad saranno avvantaggiati sotto questo aspetto. Bella la grafica stile cartone animato ottimizzata per la risoluzione Retina dei dispositivi iOS.
Castle Raid 2 è un gioco universale compatibile con iPhone 4, iPad 2 e successivi, richiede almeno iOS 6.0, e si può acquistare su App Store per 2,69 €.