Dopo il successo dei corsi finanziati con i Voucher (2008) e col le Doti (2009-2010), Èspero, Apple, Adobe e (da pochi giorni) Autodesk Authorised Training Center, presenta i suoi percorsi di formazione, finanziabili quest’anno attraverso la Dote Riqualificazione della Regione Lombardia
Ma che cosa è e a chi si rivolge la Dote Riqualificazione proposta dalla Regione Lombardia?
L’iniziativa mette a disposizione un insieme di risorse destinate alla persona per rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale, di cui Èspero è operatore accreditato. La Dote Riqualificazione si rivolge a lavoratori in Cassa integrazione guadagni in deroga alla normativa vigente.
A quanto può ammontare la Dote Riqualificazione?
«Il valore della Dote Riqualificazione – ci spiega l’amministratore delegato di Èspero Luigi Danieli – varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 3.000 euro complessivi. Èspero propone alcuni percorsi modulari di durata variabile da un minimo di 8 ore sino a un massimo di circa 200 ore.
I corsi, modulari, sono in gran parte incentrati sulle figure professionali del Video maker, del Web designer, del Grafico Creativo, del fotografo digitale e dell’architetto progettista con i software Apple, Adobe, Cinema 4D e Autodesk. Altri corsi disponibili riguardano i sistemi operativi Mac OS X e server, il sound editing, la programmazione iPhone/iPad, la programmazione php mysql e html5, Filemaker e alcuni corsi dedicati al Marketing e web Marketing».
La Dote Riqualificazione copre interamente il prezzo del corso, per cui è gratuita per il partecipante. La Dote Riqualificazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato come Èspero che ha messo in calendario i primi corsi a partire da giugno 2011.
Il budget della Regione è cospicuo ma le richieste sono elevatissime. Si prevede pertanto che nel giro di un paio di mesi venga esaurito. Chi è interessato chieda subito un colloquio presso Èspero compilando questo modulo, inviando una mail a [email protected] oppure telefonando allo 02.365.560.00 in orari d’ufficio. Ulteriori informazioni sulla Dote sono disponibili sul sito della Regione Lombardia, a partire da questo collegamento.