E’ tempo di spolverare lo scatolone delle nostre vecchie musicassette: negli anni ’80 costituivano il supporto principale per l’ascolto e la riproduzione della musica, presto dimenticate sotto gli attacchi prima dei CD e poi di iPod. Grazie a The Cassette to iPod Converter possiamo ripescare dalla polverosa raccolta i nostri nastri musicali preferiti per riascoltarli con un dispositivo che a prima vista è uguale, per look e funzioni, a uno storico walkman degli anni ’80.
Però osservando meglio The Cassette to iPod Converter scopriamo sul retro la presenza di un connettore dock e di un alloggiamento in grado di ospitare iPhone o iPod touch. La funzione è presto svelata: basta premere il tasto Play e, grazie all’app gratuita abbinata possiamo convertire le canzoni registrate sulle musicassette in file MP3 che vengono direttamente registrati nella memoria del nostro dispositivo Apple.
Considerando la grande diffusione e la disponibilità di musica già in formato digitale e della possibilità di collegare un vecchio registratore all’ingresso audio, l’utilità di The Cassette to iPod Converter può risultare dubbia ma, oltre a essere un gadget dal gusto retro’ perfetto per un regalo originale, questo dispositivo compatto permette di convertire facilmente registrazioni di audio e musica (personali o di amici e familiari) impossibili da recuperare altrove.
Tra le altre caratteristiche ricordiamo la possibilità di utilizzarlo come un vero e proprio walkman per l’ascolto delle musicassette, utilizzando un qualsiasi paio di auricolari o cuffie, la possibilità di collegare l’uscita audio a uno stereo o a un amplificatore, il funzionamento con gli iPhone e gli iPod touch di praticamente qualsiasi generazione. Nella dotazione è incluso un software per Mac e PC che permette di effettuare la conversione delle musicassette e la registrazione in file MP3 direttamente sul computer. Negli USA The Cassette to iPod Converter è proposto a 80 dollari, circa 62 euro.