Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Database Cassandra il preferito nelle sale server Apple

Database Cassandra il preferito nelle sale server Apple

Pubblicità

Il database Cassandra è sempre più “gettonato” da Apple. Lo rivela Matt Asay, ex dirigente di MongoDB, un DBMS non relazionale di tipo NoSQL (un movimento che promuove sistemi software dove la persistenza dei dati è caratterizzata dal fatto di non utilizzare il modello relazionale solitamente usato dai database tradizionali)

Asay spiega come questo approccio sia ampiamente sfruttato da Apple evidenziando vari annunci per la ricerca di personale dove sono espressamente richieste competenze con DBMS e strumenti di tipo NoSQL: non solo MongoDB, ma anche Couchbase, Hbase e Cassandra. Cassandra in particolare, un database management system non relazionale nato in Facebook e ottimizzato per la gestione di grandi quantità di dati, sembra sempre più un riferimento per Apple, con annunci per la ricerca di personale con competenze specifiche raddoppiati rispetto allo scorso anno.

Apple lo scorso anno aveva oltre 75.000 nodi Cassandra sui quali erano memorizzati più di 10 petabyte di dati; almeno uno dei cluster comprendeva oltre 1000 nodi con i quali Apple gestisce regolarmente milioni di operazioni (letture/scritture) al secondo.

Mark Callaghan (guru dei database sfruttati da Facebook) ritiene che Apple sfrutti Cassandra per iMessage, un progetto ad ogni modo enorme ma non insolito per grandi aziende che hanno bisogno di uptime estremi (la disponibilità effettiva di un sistema informatico). Tra i vantaggi di Cassandra, la continua disponibilità, le performance scalabili, la semplicità operativa, la possibilità di distribuire i dati su più data center e zone di disponibilità del cloud. Restando al NoSQL ricordiamo che Apple a marzo di quest’anno ha comprato anche FoundationDB, società specializzata in una piattaforma per database tra le migliori del mercato per velocità e bassi costi di gestione.

Rack per iCLoud nel data center Apple di Maiden (North Carolina)
Rack per iCLoud nel data center Apple di Maiden (North Carolina)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità