In una recente intervista al New York Times l’amministratore delegato di Casio, Kazuo Kashio, ha affermato che la sua azienda è già pronta ad affrontare la nuova concorrenza nel settore degli smartwatch da parte di aziende come Apple e Samsung. Casio, da molti anni protagonista nel settore degli orologi digitali da polso, sostiene di conoscere da anni il valore del “polso” per quanto riguarda i dispositivi da indossare e che si sta preparando di conseguenza:
Improvvisamente tutti hanno scoperto il polso. Noi sappiamo da molto tempo che si tratta di un settore di prim’ordine. Siamo pronti. […] Non credo che nessuno sia appassionato nella misurazione dei numeri e del tempo quanto noi”.
Casio ha già realizzato dispositivi da polso capaci di integrarsi via Bluetooth con diversi smartphone, incluse le precedenti generazioni di iPhone e i dispositivi Android, a prezzi a partire da circa 200 euro. Fra questi molto popolare la linea G-Shock, che comprende una serie di orologi analogici o digitali, capaci di offrire diverse opzioni agli utenti, oltre a resistenza e robustezza. Gli utenti possono visualizzare i numeri e nomi associati alle chiamate in entrata e alle e-mail, con la possibilità di visualizzare i messaggi di testo in arrivo.
I progetti futuri di Casio riguardano il miglioramento della resistenza dei suoi dispositivi, con modelli di smartwatch in grado di superare indenni cadute, urti e anche immersioni in acqua. Alcuni dispositivi futuri di Casio integreranno anche aspetti orientati al fitness, con funzioni che permettono di inviare agli sportivi i dettagli delle loro attività online. Nonostante l’impegno e la presenza storica nel settore orologi, molti analisti hanno già predetto guai nei confronti Casio nel momento in cui Apple o Samsung dovessero riuscire a rivoluzionare i mercato così come è successo per quello smartphone; l’azienda potrebbe trovarsi a dover affrontare una sfida molto ardua ed essere travolta così come successo a Nokia e Blackberry.