Casio ha annunciato la Exilim FR110H, una nuova macchina fotografica “rugged” con un sensore di soli 1.9 megapixel. Con il 2017 alle porte un sensore da 1.9 MP potrebbe far sorridere ma c’è una ragione specifica per cui Casio ha deciso di rilasciare una fotocamere di questo genere.
Un minor numero di pixel significa pixel più grandi e più abili nel catturare la luce, caratteristica che dovrebbe rendere questa fotocamera ideale per le riprese notturne o in situazioni di scarsa illuminazione.Casio FR110H è stata infatti progettata appositamente per le riprese notturne, cattura video a 1080p o immagini fisse con valori ISO ad un massimo di 51.200. E’ dotata di un sensore da 1/2,8 pollici, e un obiettivo da 20 mm (equivalente al formato 35mm) con apertura f/2.8. Inoltre la fotocamera è dotata di due elementi, ottica e corpo macchina con display, che possono essere assemblati a seconda delle esigenze di chi scatta o filma.
Le immagini di esempio disponibili sulla pagina ufficiale del prodotto non stupiscono per la qualità, che resta sempre quella di una fotocamera da 1.9 MP, ma probabilmente il punto di forza di questa fotocamera non sta nel riprendere fotografie di qualità ma nel riprendere immagini che in situazioni normali o con fotocamere tradizionali non potrebbero nemmeno essere catturate, benchè il prezzo di circa 470 dollari la renda un gadget costoso.