Cashculator è stato concepito per gestire il nostro budget personale senza le complicazioni richieste dai software professionali. Il programma offre gli strumenti fondamentali per prevedere i flussi di entrata e delle uscite, una interfaccia semplice e accattivante, infine potenti strumenti che permettono di eseguire al volo simulazioni in tutti gli scenari What-If, in pratica per osservare le conseguenze sui nostri budget mensili e annuali al verificarsi di nuove spese o entrate.
A partire dalla simpaticissima icona che rappresenta un salvadanaio a forma di maialino con collegamento USB e tastiera, Cashculator offre una interfaccia in puro stile Mac. A destra troviamo una colonna contenente le voci principali che cambiano a seconda di una delle 5 sezioni principali. La suddivisione semplificata permette di iniziare subito a utilizzare il software, senza nemmeno il bisogno di consultare un manuale. Per gli utenti che desiderano approfondire la conoscenza sono disponibili diversi tutorial e aiuti integrati in piccole finestre man mano che si procede con l’utilizzo. Queste ultime sono in Inglese ma le voci e i menu di Cashculator sono tutti tradotti in Italiano.
Così in alto a sinistra troviamo i pulsanti per accedere al volo alle schermate per gestire Entrate, Uscite, Pareggia per visualizzare i budget, Confronta infine Scenari per le simulazioni. Anche per l’inserimento dei dati non occorre lavorare intere giornate: le voci già presenti in Italiano includono tutte le movimentazioni in entrate e in uscita principali. Tutto quello che occorre fare è inserire gli importi direttamente all’interno delle singole celle, oppure utilizzando la maschera più completa sulla destra.
Utilizzando un approccio molto simile ai fogli di calcolo l’utilizzo risulta facilitato per gran parte degli utenti. Una volta inseriti i dati fondamentali per i flussi di entrata e uscita, Cashculator offre una visione di ampio respiro per i budget mensili e annuali. A partire da questo punto è possibile utilizzare la funzione scenari, ricca di grafici, per vedere cosa succede in caso di acquisto di una nuova auto, per l’arrivo programmato di un bebe’ o qualsiasi altro evento.
Cashculator può essere scaricato in demo gratuita a partire dal sito Web dello sviluppatore. Sempre da qui è possibile acquistare la licenza completa: 29,95 dollari, circa 22 euro per l’utilizzo familiare, oppure 49,95 dollari circa 36 euro per l’utilizzo professionale.