Un accessorio che si collega alla reflex e permette di controllarne le funzioni a distanza attraverso un’app per iPhone. Ecco descritto in breve CASE Remote, un particolare dispositivo nato da un progetto Indiegogo che ha raccolto i fondi necessari per trasformare l’idea in realtà. Piccolo e compatto, è compatibile con diversi modelli di reflex Canon e Nikon (click qui per accedere al sito ufficiale e leggere la lista dei corpi macchina attualmente compatibili) e ne amplia le funzionalità senza installare alcun software di terze parti.
Il dispositivo è molto piccolo, si aggancia alla slitta per flash e si collega alla DSLR tramite cavo. Attraverso un’app per iPhone, iPad e Android è possibile gestire praticamente qualsiasi funzione a distanza, con tanto di Live View sullo schermo del dispositivo Apple: in questo modo è possibile posizionare ad esempio la reflex sul cavalletto, magari per la foto macro di un insetto, e gestire ISO, tempi, diaframma a distanza, con tanto di messa a fuoco tramite touchscreen.
Oltre ad estendere l’uso della fotocamera a distanza, questo particolare dispositivo permette di automatizzare l’acquisizione di scatti in Time Lapse, Focus Stacking ed HDR. Segnaliamo anche la possibilità di visualizzare direttamente su smartphone e tablet le foto acquisite con la fotocamera, con la possibilità di salvarne una copia sul dispositivo per modificarla con i software di editing fotografico oppure condividerla sui social network in pochi click. CASE Remote è l’ideale per chi ha una vecchia reflex e vuole potenziarne l’uso senza obbligatoriamente acquistare un nuovo e più costoso corpo macchina: il dispositivo è già in vendita anche su Amazon.com al prezzo di 129 dollari, circa 104 euro.