Iron from Ice. Questo il motto della casa Forrester e il titolo del primo capitolo del gioco Game of Thrones di Telltale. Dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ad iPad e iPhone, oltre che ad altre piattaforme: la strada non è stata breve (l’annuncio è stato dato l’anno scorso, Macity ne parla qui), ma finalmente entro la fine dell’anno dovrebbe arrivare il primo assaggio dei sei episodi del videogame ispirato all’opera di George R. R. Martin. Nelle terre del freddo Nord si trova la foresta di Ironwood. Mentre l’inverno sta arrivando, il giocatore si troverà proiettato in questo territorio allo stesso tempo tetro e affascinante e potrà scegliere di vivere la propria avventura interpretando cinque personaggi diversi della famiglia dei Forrester (membri della famiglia o persone al servizio della casata, sparsi in tutta Westereos e Essos). La missione, salvare la casata dalla distruzione, potrà essere vissuta da cinque punti di vista differenti.
La casata al centro del videogame non è tra quelle note al grande pubblico di Game of Thrones, la serie tv di HBO, ma i Forrester, pur non avendo ancora fatto la loro comparsa sul piccolo schermo, hanno un ruolo importante nella saga di George R.R. Martin (compaiono nel libro A Dance with Dragons). Il gioco si svolge in un periodo che va dalla fine della terza stagione della serie tv fino all’inizio della quinta.
Casa Forrester è una casa nobiliare di Woldswood, a nord i Westeros. Alfieri di casa Glover e nemici giurati di casa Whitehill, i Forrester hanno sempre offerto lealtà alla grande casata del Nord, gli Stark. Risiedono nella fortezza di Ironrath, un palazzo magnifico circondato dagli imponenti alberi della foresta Ironwood. Ironrath, costruita 1500 anni prima da Cedric Forrester e dai suoi figli, è la testimonianza della forza e della resistenza della casata. Il loro motto, “Iron from Ice”, Ferro dal ghiaccio, dice tutto della convinzione dei Forrester di quanta forza possano regalare le condizioni avverse e le difficoltà nel freddo Nord, dove l’inverno sta arrivando.
Iron from Ice – Game of Thrones di Telltale dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, oltre che per iOS e per Mac, anche per Pc, Xbox one, PlayStation 3 e PlayStation 4. Non resta che attendere ancora qualche settimana per il Gioco del trono e provare in prima persona, interpretando uno dei protagonisti della saga e magari incontrando anche i membri delle casate Lannister e Stark e i personaggi dei romanzi e della serie tv che fanno più sognare, che cosa significa essere parte del Game of Thrones, dove o si vince o si muore.