Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » Cartello ebook: arriva la conferma dell’ingiunzione contro Apple

Cartello ebook: arriva la conferma dell’ingiunzione contro Apple

Pubblicità

Dopo settimane di tira e molla fra il Dipartimento di Giustizia ed Apple, il giudice federale responsabile del caso riguardante il cartello ebook ha emesso un’ingiunzione contro Apple in un documento depositato nella giornata di oggi, assecondando la maggior parte delle richieste del Dipartimento di Giustizia. Il magistrato vieta ad Apple nuove clausole di favoreggiamento in tutti i contratti di distribuzione di ebook per i prossimi cinque anni, e vieta anche all’azienda di subentrare in qualunque accordo che già contenga clausole di questo tipo per la stessa quantità di tempo. Apple avrebbe voluto che si applicasse solo ai cinque editori coinvolti nel caso ma, al contrario, la disposizione si applicherà a tutti gli editori.

Il giudice Cote richiederà ad Apple di scaglionare le nuove trattative contrattuali con gli editori coinvolti nel cartello ebook- HarperCollins , Hachette , Simon & Schuster , Penguin e Macmillan – con scadenze ben precise. Apple aveva già acconsentito a questo provvedimento, ma avrebbe voluto scegliere l’ordine in cui negoziare i nuovi contratti con gli editori. L’ordine invece è stato scelto dal giudice Cote, che ha deciso di punire Penguin e Macmillan per aver deciso di negoziare più tardi rispetto agli altri editori, relegandoli ultimi nelle negoziazioni.

cartello ebook

Come parte degli accordi, gli editori erano tenuti a stipulare nuovi contratti con i rivenditori che permettessero a questi ultimi di scontare i loro libri per due anni. Benché tali accordi siano già in corso, la clausola del provvedimento estenderà in modo significativo la quantità di tempo di attuazione degli sconti, non solo su iBookstore, ma con tutti gli altri rivenditori.

Infine per due anni, Apple sarà monitorata da un controllore esterno nominato dal tribunale, che garantirà un comportamento conforme alle leggi e non ripeta le azioni che l’hanno condotta a formare il cartello ebook. Apple potrà proporre candidati per la posizione di controllore. Ad Apple ora non resta che attenersi all’ingiunzione del giudice Cote, a meno che non riesca ad ottenere un ribaltamento della sentenza in appello.

US v. Apple Injunction

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità