Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » Cartello ebook in Europa, il caso è chiuso

Cartello ebook in Europa, il caso è chiuso

Pubblicità

Si conclude la diatriba sul cartello ebook in Europa: la commissione europea ha infatti accettato la proposta avanzata da Penguin, definendola ora giuridicamente vincolante ai fini di ristabilire un mercato competitivo all’interno del settore degli ebook in Europa. In base alla proposta di Penguin, in primo luogo, la casa editrice terminerà i suoi contratti di agenzia con i rivenditori (in aggiunta ai contratti di agenzia con Apple, che devono essere terminati con gli impegni vincolanti per Apple sottoscritti nel dicembre 2012).

In secondo luogo, il periodo di due anni “di riflessione” durante la quale i rivenditori saranno in grado di scontare gli e-book verrà ora applicata anche a tutti i titoli e-book Penguin. In terzo luogo, il divieto di applicare clausole di favore per quanto riguarda il prezzo si applicherà agli accordi rinegoziati tra Penguin e  qualsiasi altro rivenditore e non solo per gli accordi rinegoziati tra Penguin e Apple.

Così ha commentato soddisfatto Joaquim Almunia, Vice Presidente della Commissione Europea:

Dopo la decisione del dicembre 2012, gli impegni sono ora legalmente vincolanti per Apple e tutte le cinque case editrici tra cui Penguin, il ripristino di un ambiente competitivo nel mercato per gli e-book.

La decisione  pone fine alla questione del cartello di ebook: Penguin era la sola casa editrice ad aver tardato il patteggiamento con la Commissione, mentre Apple e i restanti quattro editori avevano già chiuso la questione lo scorso dicembre avanzando le stesse proposte che ora la CE ha esteso a tutti i protagonisti dell’indagine sul cartello degli ebook.

Ricordiamo che invece in USA, per ora, è andata male ad Apple: la Mela in patria è stata ritenuta colpevole di aver giocato un ruolo essenziale nella creazione del cartello sul prezzo degli ebook, ed ha fatto ricorso per contrastare la decisione del tribunale USA. Negli USA Apple è stata la sola ad affrontare il processo: così come in Europa gli editori hanno patteggiato.

Cartello ebook in Europa

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità