Le cartelle nidificate in iOS non ci sono, ma un bug, che per qualcuno potrebbe anche essere una funzione, le consente. La falla era già presente in altre beta di iOS, anche se in forma diversa e ancora oggi, con l’aggiornamento a iOS 7.1. potete continuare a sfruttare questa possibilità che dà maggior ordine al “desktop” di iPhone e iPad. Ecco come fare.
Per prima cosa è bene precisare che sono necessarie almeno due applicazioni – possibilmente che vorreste inserire in una cartella- insieme ad una cartella già pronta; nella galleria a fine articolo abbiamo utilizzato quattro applicazioni per mostrare passo passo tutte le varie operazioni da fare. Ora trascinate un’applicazione sopra all’altra: a questo punto dovrete essere molto veloci, perché nel momento in cui la cartella che si sta creando lampeggerà e starà per aprirsi, dovrete lasciare l’icona ed al tempo stesso prendere la cartella già preparata in precedenza.
E’ più facile farlo che spiegarlo. Per facilitare l’operazione nel nostro caso abbiamo appoggiato l’iPhone ed utilizzato due mani: con la destra abbiamo trascinato l’icona sopra all’altra, mentre la sinistra l’abbiamo utilizzata per trascinare dentro la cartella. Potrete continuare con questo trucco aggiungendo cartelle dentro cartelle, con infiniti livelli di nidificazione.
Ribadiamo che questa al momento non è una funzione ufficiale ma solo un bug, e che quindi potrebbe essere sparire in una futura versione di iOS, ma fino a quando è disponibile, qualcuno la potrebbe anche ritenere utile