La startup giapponese ZMP ha presentato il suo nuovo robot CarriRo Delivery, apparecchio che permetterà di consegnare il sushi senza alcun intervento umano.
ZMP ha affermato che i sistemi di telecamere e sensori consentono al bot di riconoscere i propri ambienti, inoltre date le sue caratteristiche è adatto a trasportare prodotti alimentari e altri prodotti che non possono essere facilmente trasportati dai droni. Il CarriRo Delivery è in grado di trasportare fino a 100 kg di merce su pavimentazione.
La startup ha sviluppato CarriRo Delivery basato sul robot CarriRo fornito alla logistica e ad altre aziende. Ha visto la possibilità di integrare i servizi di consegna delle merci e di affrontare la carente mancanza di lavoro gestendo l’ultimo miglio, ovvero il tragitto finale verso i clienti. ZMP ha affermato che il suo robot ridurrà il carico di lavoro dei conducenti e di altri dipendenti, migliorando la comodità del cliente.
Prima però che robot per consegna possano prendere piede, alcuni ostacoli legali dovranno essere eliminati. Se classificati come piccoli autovetture speciali, i robot saranno autorizzati a correre su percorsi pedonali solo per un tempo limitato, dicono gli esperti.
ZMP mira a convincere il governo a mettere CarriRo Delivery nella stessa categoria di scooter di mobilità per gli anziani, che sono autorizzati a percorrere su marciapiedi a velocità fino a 6 km / h, la stessa del CarriRo.
La società condurrà le prove con Ride On Express, che fornisce il sushi sotto il marchio Gin-no-Sara: Ride On ha investito in ZMP nello scorso mese di giugno. I test in corso in questi giorni includeranno le consegne effettive per uffici e altre destinazioni private, ha detto ZMP.