L’integrazione Volvo CarPlay è mostrata in un nuovo video dal Salone dell’Automobile di Ginevra: iPhone funziona all’interno di una vettura di lusso, dotata di cruscotto molto curato e rifinito ma soprattutto dotato di uno schermo di grandi dimensioni. Anche se le funzioni offerte da Volvo CarPlay risultano sostanzialmente identiche a quelle già viste in altri video e fotogallerie, l’implementazione del costruttore svedese, ma di proprietà cinese, risulta leggermente diversa rispetto a quanto realizzato da Ferrari e Mercedes-Benz.
All’inizio del filmato che riportiamo in calce in questo articolo è possibile notare anche Greg Jozwiak, vice presidente di Apple che sale sul palco di Volvo a Ginevra per presentare Volvo CarPlay insieme a Hakan Samuelsson, President & Ceo, Volvo Car Group. Successivamente è possibile ammirare l’elegante integrazione Volvo CarPlay che funziona sullo schermo touch più grande finora visto per questo scopo: oltre all’interfaccia di iPhone che si trova al centro, in basso è possibile osservare la temperatura dell’abitacolo, mentre in alto sono riportate diverse informazioni sulla navigazione GPS in corso, sui media in riproduzione e altri dati di iPhone.
Naturalmente le personalizzazioni di CarPlay all’interno delle vetture in mostra a Ginevra seguono le diverse filosofie dei costruttori. Così quella di Ferrari appare quella più discreta e forse meno visibile, in linea con il cruscotto e la filosofia sportiva della Casa di Maranello. Completamente diversa invece quella di Mercedes-Benz in cui lo schermo touch di controllo emerge dal cruscotto in una posizione di primo piano, con design e concezione centrali e futuristici. Infine è ancora diverse quella visibile nel video sottostante: Volvo ha realizzato un cruscotto prezioso in cui iPhone, infotainment e gestione del veicolo sono perfettamente integrati.