Tra le numerose novità dalla WWDC quelle dedicate a CarPlay rischiano di passare in secondo piano ma meritano di essere prese in considerazione perché offrono alcune indicazioni sui piani di espansione che Cupertino sta mettendo in atto per guadagnare spazio all’interno degli abitacoli e nel mondo delle automobili.
La novità più importante è senza dubbio l’evoluzione di CarPlay senza fili. Fino a oggi nelle vetture abilitate CarPlay per integrare iPhone nel sistema di bordo era necessario utilizzare il cavo USB-Lightning. Durante la WWDC15 Apple ha annunciato che con la prossima versione la comunicazione avverrà senza fili ma che i sistemi CaPlay attuali non saranno compatibili con il collegamento wireless. Per il momento non è dato sapere se sarà possibile aggiornare alcuni dei sistemi CarPlay attuali per renderli compatibili al nuovo sistema senza fili, in ogni caso occorre attendere le nuove implementazioni in nuove auto e nuovi sistemi di intrattenimento di bordo after market.
In secondo luogo Apple offre più libertà ai costruttori di auto permettendo loro di creare app che possono funzionare all’interno dell’ambiente CarPlay. Fino a oggi per usare i sistemi di bordo infatti era necessario uscire da CarPlay: con le nuove app invece tutto potrà essere gestito senza dover abbandonare l’interfaccia CarPlay. Infine i dirigenti della Mela hanno annunciato che CarPlay supporterà numerosi tipi di schermi diversi per dimensioni e risoluzione, fino ad arrivare ai display HiDPI in altissima risoluzione, una mossa necessaria per far approdare CarPlay su un numero più esteso di veicoli, in ogni fascia di prezzo.