Il nuovo sistema di infotainment della Casa di Cupertino sta attirando non solo l’attenzione e la curiosità degli esperti di motori ma anche di quelli di tecnologia e comunicazione. Il sistema è previsto per la Ferrari FFed è stato visto già a marzo nel corso del Salone dell’Auto di Ginevra. Nel video che proponiamo in calce, è possibile vedere il funzionamento dell’applicazione e comprendere le logiche di integrazione in vettura.
CarPlay consente su veicoli di varie marche di usare il proprio iPhone a bordo nel modo più semplice e sicuro per effettuare chiamate, usare le mappe, ascoltare la musica e accedere ai messaggi, parlando o con un tocco del display centrale. Quando iPhone è collegato ad un veicolo con l’integrazione CarPlay, Siri consente all’utente di accedere ai contatti, effettuare chiamate, richiamare quelle perse o ascoltare messaggi vocali. Quando arrivano messaggi o notifiche, Siri permette di rispondere alle richieste tramite comandi vocali, leggendo i messaggi per l’automoblista e permettendo a chi guida di dettare le risposte o semplicemente di fare una telefonata.
Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo hanno già presentato alcune vetture con supporto Carplay. Fra le altre case automobilistiche che offriranno CarPlay ai propri utenti ci sono BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp.