Carousel, la galleria di Dropbox per archiviare i propri ricordi, organizzarli automaticamente e salvarli sul cloud, disponibile già da tempo per iPhone, arriva finalmente anche su iPad e, a sorpresa, anche su web browserq. Il supporto nativo ai tablet Android, invece, arriverà a breve
La nuova versione 1.7, rilasciata in App Store in data odierna aggiunge il supporto al grande schermo di iPad, adattando l’interfaccia grafica alla risoluzione nativa del tablet Apple. Il funzionamento è, ovviamente, identico a prima, quando l’app era esclusiva iPhone. Ed infatti, man mano che si scattano foto e si registrino video, Carousel li salva automaticamente sul proprio accaount Dropbox, così da mettere al sicuro in un unico posto tutti i propri ricordi. Nonostante la principale novità della nuova versione sia l’interfaccia nativamente adattata per iPad, il nuovo Carousel offre nuove interessante funzioni: su tutte, la possibilità di inviare e condividere le foto su Instagram e WhatsApp. Si tratta di un’interessante funzione, che permette di condividere le foto di Carousel anche con applicazioni terze, che solitamente sono precluse quando si tenta di condividere una foto ripresa dalla galleria nativa di iOS. Al di là delle nuove funzionalità, è la semplicità nell’organizzazione delle foto a rendere l’applicativo un ottimo strumento per mettere al sicuro le proprie foto.
Oltre alla versione per iPad, il team dietro Carousel ha anche rilasciato un’interfaccia web browser, per gestire le proprie foto anche da Safari. L’interfaccia, anche in questo caso risulta immediata ed intuitiva, simile per certi aspetta a quella utilizzata da Google per la gestione delle foto da web. Non ancora disponibile, invece, la versione per tablet Android, che tarda ad arrivare sul Play Store, ma la cui release è stata comunque confermata in via ufficiale.
Carousel per iOS, adesso in versione universale per iPhone e iPad, è disponibile direttamente a questo indirizzo, mentre a questo indirizzo è possibile gestire la galleria foto da web browser.