Sarà una donna il prossimo amministratore delegato di Yahoo? Le probabilità sono alte secondo il Wall Street Journal che, citando fonti interne al colosso di Internet, indica in Carol Bartz il candidato numero uno per la scomoda poltrona.
La Bartz è un volto molto noto nel mondo dell’IT. Fino alla primavera del 2006 è stata amministratore delegato di Autodesk (di cui oggi è ancora presidente) ma ha trascorsi manageriali in società come Sun, Digital e 3M. In più siede nei consigli di amministrazione di Cisco, Intel e NetApp. A riprova delle sue qualità e della sua esperienza nel settore è nel Council of Advisors on Science and Technology, dove è stata nominata dal presidente Bush; infine è stata indicata nel gruppo redatto da Fortune delle 50 donne più influenti nel campo del business nel 2005 e nel gruppo dei 30 amministratori delegati di maggior prestigio secondo Barron.
Carole Bartz, 60 anni, avrebbe un compito non facile. Sostituendo Jerry Yang (fondatore e per due volte amministratore delegato) non solo dovrebbe condurre Yahoo fuori dalla pesante crisi che colpisce l’intero mercato, ma disegnare strategie che consentano alla società di concorrere con un concorrente difficilissimo come Google percorrendo le strade, che paiono inevitabili, delle alleanze. Autodesk era stata ben guidata dalla Bartz (sotto la sua guida il profitto si era moltiplicato per cinque), ma Yahoo è una realtà molto diversa, ha il doppio dei dipedenti e quattro volte la capitalizzazione di mercato rispetto alla sua vecchia società . Tutto questo in un contesto dove gli investitori sono sempre più nervosi sulle scelte compiute dal management (specialmente le strategie percorse in occasioni delle trattative con Microsoft).
Al momento Carol Bartz non avrebbe dato una risposta definitiva ai vertici di Yahoo, ma secondo molte fonti le probabilità che la nomina diventi presto ufficiale sono altissime.