Nel lontato 1997 Carmageddon fu vietato in tutto il mondo, riuscendo poi a farsi strada su PC non senza difficoltà. Il perché fece tanto discutere è presto detto: in Carmageddon scopo del gioco è investire i pedoni. E anche le mucche. Non pago dello scalpore suscitato ai tempi, Stainless Games nel 2012 decise di portare in App Store il titolo originale, ottimizzando i controlli per il piccolo schermo di iPhone. Oggi, il gioco si scarica gratuitamente a questo indirizzo.
Carmageddon è l’originale gioco di guida libera in cui i pedoni e le mucche fanno da bersaglio ad automobilisti impazziti. Ovviamente il gioco spinge anche a gareggiare con le auto guidate dalla CPU che sembrano pilotate da un branco di pazzi al volante, con macchine folli e assassine che fanno da cornice a uno dei titoli più diseducativi della storia. Carmageddon offre ambientazioni del mondo reale trasformate in campi di sterminio, dove gli abitanti girano per strada a loro rischio e pericolo, come birilli che aspettano solo di essere abbattuti.
Un porting fedele all’originale
Oltre a usare l’auto come un’arma, ogni livello è cosparso generosamente di powerup dagli effetti più disparati e folli, che aggiungono un nuovo livello di pazzia alle azioni. La versione di gioco diffusa in queste ore gratuitamente è il porting fedele dell’originale con 28 avversari, 11 ambientazioni, 6 livelli nella modalità carriera, 30 auto sbloccabili, replay delle acrobazie più incredibili e tanto altro ancora. Due i diversi sistemi di controllo: comandi tattili virtuali, oppure tilt control.
Carmageddon è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch terza quarta e quinta generazione e iPad e versioni successive. È richiesto iOS 5.1 o versione successiva, e come anticipato, si può scaricare gratuitamente dall’App Store per un tempo limitato.