Apple non sarebbe intenzionata a bloccare i produttori di accessori di terze parti che, in virtù del debutto di una ricarica con connettore standard sul MacBook 12″, potrebbero per la prima volta produrre accessori in grado di alimentare il dispositivo, concorrendo con quelli che escono dalle fabbriche della Mela. È questo quel che riporta 9to5mac, menzionando fonti informate sui piani della società.
La notizia è interessante perchè fornisce una risposta ad una delle domande più striscianti ma non per questo più cariche di conseguenze tra quelle che rimbalzano dalla decisione di adottare la porta USB-C come sistema per alimentare la macchina: l’adozione di questo connettore universale, in grado di portare dati ma anche fino 100W di corrente, avrebbe avuto come conseguenza che chi costruisce alimentatori sarebbe stato in grado di farne anche per i Mac? Domanda non peregrina visto che, sulla carta, Apple potrebbe bloccare l’alimentazione usando qualche artificio software o qualche chip di sicurezza.
Se davvero, come crede 9to5 Mac, Apple non impedirà, invece, di usare accessori di terze parte, sarà possibile non solo caricare il nuovo Macbook con alimentatori non Apple, ma anche con batterie esterne, o addirittura, con altri Mac. In altri termini, a breve potrebbe sorgere un nuovo prospero mercato come è avvenuto con le batterie portatili per iPhone e iPad. E’ chiaro, però che le nuove batterie, oltre a supportare lo standard USB-C, dovranno anche disporre di potenza sufficiente per ricaricare un computer portatile, ma questo è un problema relativo. Già oggi esistono batterie in grado di ricaricare un portatile; se non sono in grado di farlo è solo perchè Apple usa il “famigerato” Magsafe che nessuno, Apple a parte, può produrre senza infrangere un brevetto,.
Non solo, però, i produttori terze parti potranno finalmente entrare nel business di cavi e batterie esterne per ricaricare il Macbook, ma anche in quello dei collegamenti video. E così, a breve sarà possibile acquistare cavi economici in grado di utilizzare il DisplayPort tramite USB-C. Per di più, non sarà necessario attendere troppo per l’arrivo di queste opzioni terze parti. In molti si stanno già organizzando.
Tirando le somme, allora, con questo nuovo standard si dovrà forse dire addio alla sicurezza offerta da MagSafe, capace di sganciarsi quando viene strattonato (ma chi sa che non ci sia qualcuno che non produrrà qualche accessorio in grado di riprodurre il funzionamento di Magsafe) ma si guadagnerà certamente la possibilità di ricaricare comodamente i propri MacBook in movimento, utilizzando una vasta gamma di accessori terze parti, anche a prezzi più vantaggiosi di quelli Apple.