Macitynet mette alla prova il caricatore da ufficio, o da viaggio, con 6 porte USB di iClever: 50W e 10A complessivi sono i numeri vincenti per un ottimo alleato per smartphone e tablet. Costa 25,99 euro su Amazon e si acquista a questo indirizzo, spese di spedizione gratis.
Come è fatto
Il caricatore iClever con 6 porte USB arriverà a casa nella classica confezione in cartone, che accompagna quasi tutte le periferiche dello stesso genere. All’interno del box, oltre all’hub caricatore con 6 porte UDB, anche il cavo di corrente con la classica spina da muro. L’installazione, ovviamente, è davvero semplice: sarà sufficiente collegare il cavo di corrente alla presa per essere pronti a ricaricare fino a sei dispositivi contemporaneamente. Il caricatore presenta misure contenute di 10 x 6,9 x 2,7 cm, con un peso di appena 182 grammi. Forma a materiali sono diversi da quelli di altri prodotti concorrenti. In particolare al tatto è molto piacevole, in quanto la plastica esterna è rivestita di una patina gommata, che lo rende poco scivoloso e “resistente” alle ditate, quando invece quasi tutti i caricabatterie a porte multiple sono in plastica lucida. Anche il design è molto particolare: ha una forma con base piatta e una sorta di arco nella parte superiore; risulta evidentemente progettato per stare in piedi, in verticale (anche se può essere “sdraiato”). Nel complesso il piccolo hub risulta molto elegante e minimale, adatto a qualsiasi scrivania, ed occupa poco spazio, non ingombra. Un LED verde, quasi invisibile, segnalerà che l’hub è in funzione.
Specifiche tecniche
Tecnicamente il caricabatterie di iClever ha una potenza di 50W che con 5V di tensione significano una intensità massima di 10A. Non è il più potente alimentatore in commercio (ce ne sono anche da 60W), ma in termini pratici ciascuna porta offre 1,6Ah di intensità contemporaneamente. L’energia è più che sufficiente se si considera che attualmente il dispositivo mobile a maggior richiesta in fatto di Ah è l’iPad che richiede fino a 2,4Ah; proprio 2.4A è l’intensità massima per ciascuna porta, anche se l’effettiva potenza in uscita dipenderà dal dispositivo esterno che viene collegato. In termini pratici possiamo pensare di ricaricare contemporaneamente due iPad e 4 smartphone ad una velocità praticamente pari a quella dei singoli caricabatterie.
L’hub è in grado di identificare lo specifico dispositivo collegato, assicurando così la massima efficienza e velocità di carica. Per ogni smartphone, tablet o altra periferica collegata, iClever erogherà la massima potenza possibile, fino ad un massimo di 2,4A per ciascuna porta. E’ chiaro, però, che il sistema smart ID necessità anche di cavi di ricarica qualitativamente buoni per poter assicurare una ricarica ancor più veloce. Collegare, dunque, un dispositivo che supporta il sistema Quick Charge con un cavo di scarsa qualità, non garantirà affatto tempi di ricarica brevi.
Il numero di porte così elevato rende la periferica perfetta per i viaggi, di modo tale da eliminare tutti i caricatori da muro per ciascun dispositivo, potendo mettere in valigia soltanto i singoli cavi USB o lightning, a seconda dei dispositivi da ricaricare. Inoltre, iClever si presta ad essere posizionato nelle sale di attesa di qualsiasi ufficio, potendo garantire ai propri clienti la ricarica dello smartphone durante i tempi di attesa.
Il produttore assicura, oltre che le performance, anche sicurezza massima, grazie all’uso di materiali a prova di fuoco e un ampio range di meccanismi di protezione interni, quale protezione da sovracorrente, corto-circuito e sovrariscaldamento. A tal proposito, la periferica mantiene temperature davvero basse, anche quando si occupano tutte e 6 le porte USB.
Conclusioni
Un accessorio davvero economico, ma che può adattarsi a molteplici situazioni. In casa lo si può utilizzare per ricaricare tutti i propri dispositivi contemporaneamente; in viaggio lo si utilizza per evitare di mettere in valigia tutti i caricatori da muro e in ufficio lo si può utilizzare per permettere a clienti o collaboratori di ricaricare diversi smartphone e tablet contemporaneamente. Performante ed economico, presenta un design elegante e minimale, facilmente trasportabile.
Il caricatore iClever con 6 porte USB costa 25,99 euro e si acquista direttamente su Amazon.
PRO
- Esteticamente elegante ed originale
- Dimensioni contenute
- Ricarica fino 6 dispositivi simultaneamente
- Non riscalda neppure con tutte le porte occupate
CONTRO
- Niente da segnalare