[banner]…[/banner]
Electrical Safety First – associazione britannica che collabora con varie industrie del settore elettrico e con il governo per ridurre morti e feriti da scosse elettriche – ha condotto in collaborazione con Apple una serie di test di sicurezza su caricabatterie contraffatti per iPhone, acquistando 50 caricabatterie non originali in varie parti del Regno Unito. Il risultato dell’indagine rivela che la maggiorparte (98%) di questi alimentatori per la ricarica sono potenzialmente pericolosi, in grado di provocare scariche elettriche letali e/o provocare incendi.
I caricabatterie in questione sono stati acquistati da vari venditori online, negozi e bancarelle in tutto il Regno Unito. Dopo aver sottoposto i dispositivi a test di tipo meccanico e di sicurezza, è risultato che:
- Quasi la metà (23) non hanno superato un test di resistenza elettrica e usandoli esiste il forte rischio di prendere una scossa elettrica e rimanere folgorati.
- L’esame interno evidenzia che quasi la metà non rispetta requisiti minimi di sicurezza; questi alimentatori sfruttano componenti interni di qualità inferiore alla media o li ammassano senza adeguata spaziatura interna con conseguente seri rischi di elettrocuzione o di provocare incendi.
- In generale, due su tre (68%) dei caricabatteria esaminati sono a forte rischio di provocare scariche elettriche per l’assenza di isolamento e componenti interni di bassa qualità.
- 15 caricabatterie che hanno superato i test elettrici non hanno superato le prove di resistenza all’inserimento della spina in una presa elettrica, dimostrando il pericolo provocato dalla rottura dell’isolamento esterno con ovvie conseguenze di rischio di elettrocuzione per il contatto con una spina rotta, con un cavo elettrico in parte scoperto, cioè privo dell’isolante di protezione.
- L’alimentatore originale di Apple integra internamente oltre 60 componenti; un alimentatore contraffatto ne integra mediamente 25.
Uno dei motivi per il quale bisognerebbe sempre usare accessori originali è che questi sono conformi a standard e specifiche di sicurezza ben definite. Anche un oggetto semplice come l’alimentatore USB da 5W che permette di caricare iPhone e iPad in casa, in ufficio o mentre siamo in viaggio, può essere pericoloso. Più volte abbiamo spiegato che è facile trovare in commercio alimentatori a bassissimo costo, apparentemente identici agli originali. Si tratta spesso di accessori contraffatti, apparentemente simili a quelli prodotti da Apple ma in realtà costruiti con componenti di scarsa qualità o non conformi a quanto previsto dalla legge o, ancora peggio, privi delle necessarie certificazioni.
È possibile individuare gli alimentatori falsi leggendo le minuscole scritte riportate sull’accessorio: anziché “Designed by Apple in California” sono riportate diciture come “Designed Abble in California” oppure “Designed by China in California”.
Già nel 2014, Ken Shirriff, noto per aver “sezionato” vari alimentatori USB, alimentatori per iPhone e MagSafe per Mac, ha eseguito una dettagliata analisi di un prodotto originale accanto ad uno contraffatto. Com’è facile immaginare, è emerso quello che già altre volte era stato notato da sue analisi: l’inferiore qualità e la pericolosità del modello non originale per via della scadente costruzione e d’inadeguate misure di sicurezza.