All’inizio di questa settimana, le scorte di iPod Shuffle nei negozi retail Apple hanno iniziato a scarseggiare. Da qui il dubbio circa il futuro del dispositivo; per molti la carenza di scorte avrebbe significato un imminente stop alla produzione. Non sarà così, invece, almeno a giudicare da quanto riferito da Billboard, secondo il quale si è trattato solo di un problema temporaneo, dovuto alla difficoltà di fornitura di determinate componenti interne.
La produzione di iPod Shuffle, insomma, non sarà interrotta a breve ed anzi le scorte nei negozi Apple torneranno alla normalità in breve tempo. Al momento, però, le scorte Apple sono piuttosto risicate e i tempi di spedizione indicati, anche sul sito italiano, sono di 7-10 giorni, a prescindere dal colore scelto. Proprio questo aspetto concorre ad avallare l’idea che non si tratti di un sintomo che precede l’interruzione della produzione, bensì di problematiche relative alla fornitura di componenti interne.
Ovviamente, rimangono comunque molti gli interrogativi sul futuro di questa periferica. Il mercato iPod, infatti, negli ultimi anni è considerevolmente diminuito, anche perché gli utenti scelgono sempre più spesso lo smartphone, iPhone nello specifico, comunque in grado di soddisfare le esigenze musicali di tutti, offrendo in più il modulo telefonico. Insomma, anche se a breve termine gli iPod Shuffle continueranno ad essere prodotti e venduti sul mercato, non è chiaro quali siano i piani di Apple a lungo termine per questa piccola periferica.