Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » I prezzi degli SSD puntano alle stelle per la carenza di chip NAND

I prezzi degli SSD puntano alle stelle per la carenza di chip NAND

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Una carenza di chip NAND flash causerà un’impennata nei costi delle unità SSD, con prezzi previsti in aumento fino al 16% nel trimestre in corso rispetto a quello passato. È quanto si afferma in un report della società di ricerca DRAMeXchange. I prezzi che i produttori riescono a spuntare di media per la fornitura di chip multi-level cell (MLC) si prevede cresceranno tra il 12% e il 16% rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno. I prezzi delle triple-level cell (TLC) sono previsti in crescita tra il 10% e il 16%. Nel secondo trimestre del 2017 il prezzo medio delle unità SSD mainstream continuerà a salire ma a un ritmo più moderato.

“I prezzi contrattuali medi delle unità SSD per i clienti nel mercato dei produttori stanno crescendo nel primo trimestre, non solo perché i clienti stanno facendo scorte in modo aggressivo, ma anche perché clienti del mondo smartphone stanno continuando a chiedere in modo massiccio componenti per le unità di storage” spiega Alan Chen, senior research manager di DRAMeXchange.

Nel trimestre attuale le spedizioni di SSD di livello client (quelle destinate a notebook, ultrabook, all in one e personal computer desktop, chioschi per gaming, sistemi ad-hoc e segnaletica digitale), sono previsti in calo dal 7% all’8% per via di una continua penuria in termini di approvvigionamento nel mercato NAND flash. Le spedizioni delle unità SSD saranno a breve termine fortemente limitate con il prezzo delle TLC NAND flash che continua a crescere e l’assenza di chip tra i fornitori di memorie. Le MLC NAND flash permettono di memorizzare due bit di dati per transistor; le TLC NAND flash memorizzano tre bit per transistor. A influenzare i prezzi delle unità SSD è anche la transizione del settore verso le 3D-NAND, nuove mermoria che hanno sensibilmente ridotto la disponibilità di alcune tipologie di memorie di tipo NAND Flash.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità