Quanto è preciso il cardiofrequenzimetro di Apple Watch lo dice un grafico. La pubblicazione del tracciato che mette a confronto una misurazione attuata con nuovo smartwatch Mio Alpha, considerato il top in fatto di precisione per i dispositivi al polso.
Come si vede dall’immagine qui sotto, i due sistemi producono un tracciato quasi sovrapponibile, con pochissime ed irrisorie discrepanze, nell’ordine di qualche unità. Come acccennato i Mio Alpha sono prodotti specializzati, si tratta di un accessorio specifico per il fitness, che usano un sistema di rilevazione che si basa sullo stesso principio su cui si basa Apple Watch: dei LED che leggono la quantità di sangue nello strato superficiale della pelle. Mio Alpha avrebbe una precisione pari al 99% rispetto ad una fascia toracica, attualmente il sistema più preciso a livello “consumer” per la rilevazione del battito cardico, quindi il fatto che Apple Watch, che non è un dispositivo specializzato, consegua gli stessi risultati è assolutamente notevole.
I dati presenti sono stati estratti direttamente da Apple Watch, evitando intermediazioni di altri software o dispositivi hardware e pubblicati su Twitter da Brad Larson