Precedentemente esclusiva Android, Cardboard Camera è da oggi disponibile gratis anche su App Store. Si tratta dell’ormai nota applicazione Google per scattare foto in realtà virtuale, da godere a pieno posizionando il dispositivo all’interno di un visore VR e d condividere con gli amici.
L’app permette così agli utenti di catturare e condividere panorami tridimensionali, quelli che Google chiama Foto VR, e di visionare ogni angolo della foto muovendo semplicemente il capo, dopo aver posizionato lo smartphone all’interno di un apposito visore VR. Per catturare una foto VR è sufficiente aprire l’app e mantenere il telefono in posizione verticale, toccare il pulsante di scatto e girare intorno come se si stesse catturando un comune panorama all’interno dell’app nativa iOS.
Il rilascio della versione iOS porta con se nuove funzioni, disponibili sia per iOS che per Android, come la possibilità di condividere album fotografici VR con gli amici. Con questa nuova opzione di condivisione sarà possibile selezionare più foto e generare link di condivisione da inviare via email, tramite messaggio o anche tramite altri canali. Google ha condiviso alcune immagini di esempio, che possono essere apprezzate direttamente a questo indirizzo.
Si tratta della seconda app che Google dedica al VR su iOS: già da tempo è infatti disponibile sullo store Google Cardboard, che assiste l’utente durante il procedimento di utilizzo di occhiali VR su iPhone.
La nuova Cardboard Camera è invece disponibile gratis a questo indirizzo, come app universale per iPhone e iPad.