Mike Bombich ha rilasciato la versione 3 di ‘Carbon Copy Cloner’. Per chi non lo conoscesse, ricordiamo che si tratta di un tool fondamentale per qualsiasi power-user poiché consente di clonare il contenuto degli hard disk (da disco rigido a disco rigido, anche le partizioni di sistema e anche quelle avviabili), preservando non solo tutti i dati ma anche i permessi e le impostazioni specifiche degli utenti per ciascun file.
E’ anche possibile copiare il proprio disco di avvio. In sostanza, grazie a questa utility è possibile creare cloni perfetti del proprio disco d’avvio (ottimo metodo per eseguire un backup in modo completo e ripristinare esattamente il sistema così com’era al momento della copia).
Carbon Copy Cloner può eseguire anche backup selettivi e sincronizzare dischi origine e destinazione (copiando, ad esempio, solo ciò che effettivamente è stato modificato rispetto all’ultima copia). Tra le novità di questa nuova versione, la possibilità di effettuare copie blocco-a-blocco (da una partizione a un’altra), la verifica e notifica di eventuali aggiornamenti disponibili, il riconoscimento dell’iPod e alcune migliorie relativamente allo scheduling dei backup (si possono programmare backup orari, giornalieri, settimanali e mensili.)
L’utility, lo ricordiamo, è gratuita ma l’autore non disdegna contributi via PayPal. Coem sempre ricordiamo, un piccolo contributo è importante e consente agli autori di continuare a sviluppare e migliorare queste piccole e importanti ‘perle’ software..
Per scaricarlo partite da questa pagina del sito di Bombich.
[A cura di Mauro Notarianni]