CarbonCopy Cloner 4, la nuova versione della celebre utility commerciale che consente di clonare interi dischi rigigi, è disponibile nella release definitiva. L’utility, più e più volte segnalate su queste pagine, permette di creare dischi rigidi e unità SSD avviabili con esattamente il contenuto del disco originale; la copia è eseguita molto velocemente, poiché è sfruttato un meccanismo di copia blocco a blocco (a livello fisico del disco). Il sistema di backup supporta le copie incrementali: è in sostanza possibile eseguire copie “intelligenti” copiando solo i file e le cartelle effettivamente modificati rispetto all’ultima copia.
La nuova release è compatibile con il futuro OS X 10.10 Yosemite (ma funziona con OS X dalla release 10.8 in poi), ed è l’aggiornamento più consistente di sempre della longeva utility (presentata la prima volta il 18 gennaio del 2002, sviluppata da uno che per tanti anni ha lavorato in Apple). La release 4 ha richiesto 18 mesi di sviluppo e migliaia di ore di test; è stata cambiata l’interfaccia, integrato un meccanismo che consente di concatenare più operazioni, è ora presenta una finestra con la “storia” dei task eseguiti, è possibile dspecificare unaaccount mail al quale inviare report (com template personalizzabili), eseaguire operazioni dalla linea di comando.
L’applicazione è venduta 34,00 euro. Chi ha comprato la versione 3 recentemente (dal 2 giugno 2014 in poi) può passare gratuitamente alla nuova release; per gli altri è previsto uno sconto del 50% sul prezzo di listino. Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione dimostrativa (funziona per 30 giorni).