iOS 7 è attualmente considerato il principale aggiornamento effettuato da Apple nella storia del sistema operativo. Il completo cambiamento grafico, infatti, salta immediatamente all’occhio e stravolge completamente le grafiche dell’intero sistema. Con iOS 8 non si avrà lo stesso impatto visivo, tanto che inizialmente sembrerà quasi un aggiornamento minore rispetto all’attuale sistema operativo. Non è così, e dopo qualche analisi più approfondita si finirà, con ogni probabilità, per comprendere che iOS 8 rappresenta una vera e propria evoluzione nell’intera filosofia di Apple, che ha finalmente aperto il proprio OS mobile anche ad applicazioni terze, eliminando molti limiti. Tra le nuove caratteristiche, alcune sono decisamente sottovalutate e poco analizzate, anche se potrebbero cambiare molto l’uso del sistema operativo dei suoi dispositivi. Interessanti, in particolare, quelli che la redazione di Fast Company ha messo in una lista di quattro.
1. Messaggi Audio
iMessage rappresenta certamente una delle applicazioni di sistema più utilizzate dagli utenti nel quotidiano. Scrivere i messaggi è il metodo più veloce per comunicare con i propri amici e familiare, per esprimere pensieri, manifestare sentimenti e organizzare la propria giornata. L’introduzione dei messaggi audio in iOS 8 renderà ancora più completa la sezione messaggi di iOS, che diverrà molto più simile a WhatsApp. Ed infatti, mantenendo la pressione del dito sull’icona REC sarà possibile registrare un messaggio vocale, che sarà poi automaticamente inviato rilasciando la pressione del dito sullo schermo. Proprio come in WhatsApp, sarà sufficiente uno slide verso sinistra durante la fase di registrazione per eliminare la nota audio e non inviarla al destinatario.
2. Tastiera predittiva
In alcuni ambiti, come ad esempio in pubblico, potrebbe essere impossibile o comunque scomodo l’utilizzo dei messaggi vocali, così da dover ricorrere ai tradizionali messaggi di testo. Anche in questo ambito iOS 8 compie dei passi in avanti non indifferenti, introducendo QuickType, una tastiera predittiva in grado di incrementare la precisione e la velocità di scrittura. In molti casi sarà sufficiente toccare poche lettere per scrivere intere parole sfruttando i suggerimenti automatici che appaiono sopra la tastiera. Per i più tradizionalisti sarà possibile disattivare l’opzione e decidere di utilizzare la tastiera di default disponibile già su iOS 7. Dopo aver preso confidenza con Quicktype, però, sarà davvero difficile tornare indietro.
Inoltre, se QuickType non dovesse soddisfare le aspettative, in concomitanza con il rilascio di iOS 8 arriveranno in App Store numerose tastiere alternative molto note ai possessori di un terminale Android: Swiftkey, Flesky ed altre ancora faranno il loro ingresso sui dispositivi Apple. Con questa feature, iOS colma finalmente una grave lacuna del sistema operativo.
3. App Store migliorato
App Store è uno dei mercati digitali più utilizzati e apprezzati da tutta l’utenza. Dopo svariati anni, però, si sentiva il bisogno di un netto miglioramento e di recente non sono mancate critiche. Il problema principale di App Store è proprio la mole di applicazioni che quotidianamente vengono approvate e rilasciate dagli sviluppatori, che ingolfano le pagine dello store digitale, rendendo difficile la consultazione da parte degli utenti.
Un nuovo tab Explore scorrevole permetterà di prendere immediatamente visione delle numerose categorie e sub categorie presenti in App Store e sarà accompagnato da un nuovo spazio Popular Near Me, che mostrerà ulteriori applicazioni di proprio interesse.
Le schede delle varie applicazioni presenteranno finalmente i video delle applicazioni, caratteristica richiesta a gran voce all’unanimità e già presente sullo store digitale Google. In questo modo, avviando il video, gli utenti avranno un’idea dell’esatto funzionamento del prodotto, ancor prima di effettuarne l’acquisto. Inoltre, gli sviluppatori potranno presentare in App Store bundle di proprie applicazioni, potendo modificare il prezzo ed offrire sconti agli utenti su interi pack di app e giochi. Ancora, un logo con la scritta Editor Choice apparirà sulle applicazioni raccomandate da Apple, in modo da far risultare i migliori prodotti presenti in App Store.
Insomma, tutti gli aggiornamenti introdotti in App Store su iOS 8 avranno come unico scopo quello di migliorare la visibilità delle applicazioni.
4. Ricerca Spotlight
La ricerca universale spotlight è sempre stata una caratteristica apprezzata da tutti gli utenti. Finalmente, dopo tanti anni questa feature è stata rivisitata, con migliorie non indifferenti. Con iOS 8, Spotlight ricercherà anche risultati App Store, Musica iTunes, luoghi nelle vicinanze ed altro ancora.
Con iOS 7 la ricerca spotlight è principalmente focalizzata sui risultati in locale, mentre con iOS 8 si allarga alla rete. Ad esempio, nel caso in cui si cerchi il nome di un’applicazione non installata sul dispositivo, Spotlight offrirà i risultati App Store. Allo stesso risultato si perverrà nel caso di ricerca di una canzone non disponibile all’interno del proprio rullino.