Un vecchio gruppo di mezzi di trasporto di pronto intervento inesorabilmente destinato alla rottamazione, torna ad essere inaspettatamente indispensabile, per via di un’emergenza e riprende a prestare il suo prezioso servizio. Queste sono le premesse che danno il via a Car Toons! un simpatico puzzle game che combina una buona grafica in stile retro con testi e battute divertenti, nel quale un gruppo di mezzi di trasporto per il pronto intervento è impegnato a spingere fuori dal gioco le auto ”cattive”.
Il game play, basato sulle leggi della fisica, è semplice e divertente; richiede all’utente di trovare attraverso pochi tap la soluzione ottimale per buttare fuori dal parcheggio o dalla piattaforma le auto cattive, sfruttando le potenzialità del singolo mezzo di trasporto e le soluzioni offerte dal gioco.
Nel corso delle cento missioni previste gli enigmi da risolvere sono molteplici per sbarazzarsi delle auto ”criminali” e non sempre è facile trovare la soluzione giusta per superare il livello. Occorre, infatti, fare affidamento sul proprio intuito e sfruttare le specifiche abilità dei tre mezzi messi a disposizione che nel caso dell’ambulanza consiste nella capacità si spiccare salti, in quello della macchina della polizia di eseguire testacoda a 180° e, infine, nel caso del camion dei pompieri è data dalla capacità di spingere via gli avversari sfruttando il motore turbo a razzo.
Il gioco che, malgrado i numerosi livelli, non risulta essere molto lungo ha dalla sua un look accattivante in perfetto stile anni ’80 è una buone dose di umorismo.
Car Toons! 1.0, localizzato anche in italiano , è compatibile con con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione) e iPad, richiede iOS 4.0 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 0,79 €.