Sono numerose le utility più o meno a pagamento che permettono di migliorare le funzioni per la realizzazione degli screenshot offerte da Mac OS X. In ogni caso un’occhiata a CaptureIt è caldamente consigliata a tutti gli utenti che devono realizzare istantanee di tutto o parte dello schermo del Mac.
Il programma può essere utilizzato gratuitamente in tutte le sue funzioni per un periodo di prova di 15 giorni. Una volta lanciata l’esecuzione CaptureIt rimane in esecuzione, praticamente invisibile all’utente che può così continuare a lavorare con il Mac. Quando occorre è sufficiente richiamarlo con il tasto Mela + TAB: il software segue i movimenti del puntatore ed evidenzia la finestra sottostante. Con un clic del mouse è possibile catturare la selezione evidenziata, con o senza sfondo, oppure premere il tasto Alt per aggiungere alla selezione altre finestre da catturare.
Ricordiamo che con CaptureIt è possibile anche riprendere filmati del movimento del puntatore sullo schermo, dell’esecuzione di altri programmi o giochi, utile per creare dimostrazioni, presentazioni, tutorial e molto altro ancora. CaptureIt! è proposto al prezzo di listino di 20 dollari, circa 15 euro. Grazie alla promozione MacUpdate è possibile acquistarlo ancora per poche ore al 45% di sconto, per un prezzo di 11 dollari, praticamente 9 euro.