La versione Express di Capture One, noto e apprezzato software di elaborazione RAW, è in offerta per breve tempo (fino a lunedì mattina) con il 40% di sconto su Mac Update [sponsor] a 59 dollari invece che 100.
Questo software, lo ricordiamo, è di fatto un’alternativa ad Aperture e Lightroom ed è pensato per i professionisti del settore che lavorano in studio con foto ad altissima risoluzione anche se per facilità d’uso può tranquillamente essere impiegato dai fotoamatori. Molto utili sono i tool di editing non distruttivo per la riduzione dell’effetto moire, per la modifica dell’esposizione, saturazione, luminosità, gli strumenti per rinominare in batch intere cartelle, la creazione di smart album, ecc.
La versione express non gestisce sessioni, stili e progetti e non offre il “Capture Pilot” che di attivare un server locale sul Mac usato per l’importazione distribuendo le foto ai client collegati in rete quali notebook, iPhone e iPad. Non mancano ad ogni modo funzioni avanzate che consentono di rinominare i file, gestire librerie e album, metadati, classificare e taggare le immagini, impostare ricerche e filtri, creare smart album, attivare funzionalità di elaborazione in batch, eseguire correzioni di colore e viraggi creativi.
Pannelli dedicati consentono di gestire le operazioni di correzione dei difetti introdotti dalle caratteristiche fisiche delle lenti utilizzate con profili preimpostati per lenti di alta gamma e medio formato; è anche possibile impostare la vignettatura (o aumentarla), caduta di luce, perdite di nitidezza, distorsioni, ecc. Lo Skin Tone Enhancer permette di correggere gli incarnati con precisione, funzioni particolarmente apprezzate da fotografi che si occupano di moda e bellezza.
L’applicazione può leggere ed elaborare i formati nativi di moltissime macchine digitali in commercio (è anche in grado di gestire immagini di altri formati, come TIFF e JPG). È possibile sfruttare funzioni di conversione, creare slideshow e provini fotografici. È supportata la modalità a schermo intero, l’accelerazione OpenCL e le configurazioni multi-monitor.
Il software è molto completo, versatile e permette di gestire vari aspetti delle immagini mettendo a disposizione complete funzioni di regolazione ed elaborazione. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione di prova con la quale rendersi conto delle potenzialità del prodotto. I requisiti minimi sono: 4GB di memoria RAM, 10GB di spazio libero su disco, un monitor calibrato con risoluzione di 1280×800 pixel, Mac OS X 10.5.8 o superiore, OS X 10.6.8, OS X 10.7.1 o superiore.
Come accennato, Capture One Express costerebbe 100$ (circa 76 euro), con la promozione lo si paga 59 dollari, circa 45 euro. Ma l’offerta è valida solo fino a lunedì mattina alle sei.
[A cura di Mauro Notarianni]