Caption è l’applicativo Mac che farà la felicità di tutti gli amanti delle serie TV, spesso purtroppo confinate al solo territorio USA e in lingua inglese, o che magari impiegano mesi o anni prima di sbarcare nel nostro paese. Grazie a questo software gratuito sarà possibile cercare in modo semplice e diretto i sottotitoli in lingua italiana, o in molte altre lingue straniere.
Caption offre una interfaccia particolarmente semplice e immediata. Appare come un motore di ricerca, all’interno del quale digitare i titoli delle serie TV o del film di propria preferenza. A questo punto, sulla parte bassa appariranno i risultati della ricerca: sarà sufficiente cliccare su ciascuno di questi per scaricare i sottotitoli relativi, da inserire poi all’interno del lettore multimediale con il quale si visiona il filmato.
Naturalmente, è possibile impostare la lingua italiana, di modo tale che tutti i risultati della ricerca, e quindi tutti i sottotitoli trovati, siano nella nostra lingua. L’app ha una grafica particolarmente gradevole, con effetti in trasparenza che sembrano ricalcare la filosofia dell’ultimo macOS di Apple. Caption non si trova su Mac App Store, ma può essere scaricato direttamente sul sito ufficiale dello sviluppatore ed è completamente gratis.