[banner]…[/banner]
Capcom e Iam8bit hanno collaborato per ripubblicare lo storico picchiaduro Street Fighter II su una cartuccia SNES funzionante, in occasione del 30° anniversario della nascita della popolare serie di videogiochi. La cartuccia costa ben 100 dollari ed è prodotta in un’edizione limitate di soli 5.500 esemplari; 1.000 di queste sono prodotte in colore “Glow-in-the-dark Blanka green”, un verde fluorescente che ricorda la pelle di Blanka, mentre le restanti sono in “Opaque Ryu Headband Red” (la bandana rossa di Ryu).
In fase di acquisto non è però possibile scegliere il colore, la spedizione sarà totalmente casuale. Uscito nelle sale giochi nel 1991, Street Fighter II è probabilmente l’episodio della serie che ha più rivoluzionato il genere dei picchiaduro e la sua conversione per Super Nintendo fece urlare al miracolo per la fedeltà rispetto al cabinato.
Con un prezzo di 20 dollari superiore a quello dell’imminente SNES Classic, che include anche Street Fighter II Turbo e altri 20 giochi, la cartuccia del 30° anniversario appare chiaramente un pezzo dedicato ai collezionisti nostalgici, target sottolineato anche da un inquietante disclaimer inserito nella confezione del gioco:
“AVVERTENZA: L’uso di questa riproduzione della cartuccia (il “Prodotto”) sull’hardware di gioco del SNES può causare il surriscaldamento o l’incendio della console SNES. L’hardware SNES è considerato vintage e per collezionisti, pertanto vi preghiamo di esercitare estrema cautela quando usate il prodotto e assicuratevi che ci siano dispositivi di estinzione nelle vicinanze. L’utilizzo del prodotto è esclusivamente responsabilità dell’utente.”
Insomma, non sembra che il la versione anniversario di Street Fighter II sia stata sufficientemente testata; in ogni caso chi volesse acquistarla può farlo da questo link.