Il survival horror Resident Evil Village di Capcom arriverà sui Mac con processore Apple Silicon venerdì 28 ottobre. Una buona notizia per tutto il gaming su Mac. Sviluppato e pubblicato da Capcom nel 2021, il gioco è il sequel di “Resident Evil 7: Biohazard”, uscito nel 2017.
I giocatori controllano Ethan Winters, un uomo in cerca della figlia rapita in un villaggio pieno di creature mutanti. I giocatori potranno beneficiare dell’aiuto di oggetti e risorse trovate nei vari livelli, mentre il gameplay è quello tipico dei giochi d’azione con un focus più significativo sul combattimento.
Resident Evil Village sarà compatibile con qualsiasi Mac con processore Apple Silicon. Questi includono MacBook Pro 2020 o versioni successive, MacBook Air 2020 o versioni successive, iMac 2021, il Mac mini 2020 e Mac Studio rilasciato nel 2022, fino ad arrivare ai primi MacBook M2. Resident Evil Village supporterà macOS Monterey e macOS Ventura.
Al momento non vi è alcun riferimento sui prezzi, mentre la pagina ufficiale fa riferimento al Mac App Store per informazioni sul listino. Al momento in cui scriviamo, tuttavia, non vi è ancora la pagina ufficiale del gioco.
L’arrivo di un titolo siffatto su Mac è reso possibile dalla nuova API Metal 3 presente su iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura e aiuta certamente l’arrivo dei giochi tripla A su Mac, riuscendo a favorire un gameplay più fluido grazie al fatto che consente accesso a dati di gioco più velocemente di prima. Metal 3 introduce il framework MetalFX per gestire l’upscaling per una migliore risoluzione e può portare fotogrammi extra per migliorare il frame rate.
Utilizza anche un’API di caricamento rapido delle risorse che accelera la pipeline dal silicio alla RAM e allo storage, questa aiuta il dispositivo a trovare e disegnare rapidamente texture. Di conseguenza, i giochi che utilizzano l’API si caricheranno più velocemente.
Metal 3 è una componente chiave per portare “Resident Evil Village” ai giocatori Mac. Masaru Ijuin, manager della divisione di ricerca tecnica avanzata di Capcom, ha annunciato il porting già al WWDC 2022.