Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Mobile e Notebook » Canto del cigno per Symbian: stop alle vendite negli Usa

Canto del cigno per Symbian: stop alle vendite negli Usa

Pubblicità

Che il destino di Symbian, il sistema operativo “cuore” della maggior parte degli smartphone Nokia,  fosse segnato era un dato di fatto già assodato da tempo, ma – forse con un certo anticipo sulle previsioni – adesso è iniziato il suo vero e proprio canto del cigno.

Ad intonarne le prime note è il presidente della divisone statunitense della corporation finlandese Chris Weber, che in un’intervista al sito AllThingsD ha annunciato che non saranno più commercializzati telefoni di fascia alta Symbian in Nord America (Usa e Canada). Una scelta di marketing dettata – secondo Weber – dalla necessità di dover concentrare tutte le energie sui nuovi Nokia con Windows Phone, i cui primi modelli dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno. A pagarne le spese sarà anche l’N9, il nuovo telefono con l’innovativo sistema operativo MeeGo, che non arriverà mai sugli espositori dei negozi negli States.

Sul piano commerciale, dunque, ecco la prima conseguenza dell’alleanza sancita lo scorso febbraio tra Nokia e Microsoft, due veri e propri giganti nel loro settore, ma che nel campo dei dispositivi mobili non sono riusciti a capire fino in fondo la rivoluzione avviata da Apple con l’iPhone.
In particolare Nokia è in affanno proprio negli Stati Uniti, dove perde costantemente quote di mercato e dove aveva avviato una politica di vendite slegata dagli operatori telefonici (e quindi senza gli sconti che ne conseguono). Paradossalmente, ad accentuare le difficoltà proprio la partnership con Microsoft: una transizione lunga che certo non ha incoraggiato i consumatori a comprare telefoni con un Os destinato alla dismissione.

Ecco quindi la scelta drastica dettata dalla logica  del tutto o niente. Eloquenti le parole di Weber: «La realtà è che se non abbiamo successo con Windows Phone, non importa quello che facciamo».

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità