Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Canonical vuole spingere i produttori di smartphone Android allo switch verso Ubuntu

Canonical vuole spingere i produttori di smartphone Android allo switch verso Ubuntu

Pubblicità

Canonical sta corteggiando i produttori di Google che usano Android cercando di convincerli a fare lo switch verso Ubuntu. Ne parla The Register spiegando che la società che promuove progetti legati al software libero, avrebbe convinto alcuni produttori a rilasciare dispositivi con Linux “entro la fine dell’anno”.

Jane Silber, CEO di Canonical, spiega: “Stiamo parlando periodicamente con loro (i produttori di dispositivi Android, ndr) e molti creeranno telefoni Ubuntu. C’è molto interesse da queste persone nel supportare un’altra piattaforma”.

Canonical e la spagnola BQ hanno recentemente annunciato nuovi dispositivi, incluso un tablet con Ubuntu, l’Aquaris M10 Ubuntu Edition con schermo da 10.1″, risoluzione di 1920 x 1080 pixel, SoC MediaTek MT8163A con processore Quad Core Cortex A53 da 1.5 Ghz, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile. Tra le peculiarità di questo tablet la possibilità di trasformarlo in un computer vero e proprio collegando mouse, tastiere (via USB) e monitor (tramite porta Micro HDMI).

Altro partner di Canonical è Meizu che propone lo smartphone MX4 che però si è rivelato finora un esperimento non pienamente riuscito.      Il fallimento di Firefox OS a quanto pare non scoraggia Canonical che sembra avere fiducia nel suo sistema. “Non vi erano motivi validi per comprare un telefono Firefox” ha detto Silber; “noi offriamo una visione diversa, ancora più convergente”. Per “convergenza” Silber intende probabilmente la possibilità di usare un telefono o un tablet Ubuntu come un PC desktop, alla stregua dalle funzionalità Continuum dei Lumia di Microsoft, idea interessante che invogliare la gente a preferire alternative a quelle già disponibili.

smartphonecanonical

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità