Due nuovi modelli della serie Ixus da Canon.
Il modello PowerShot IXUS 75 (negli USA si chiama SD750 Digital Ixus) può essere scelto con frontale in tinta argento oppure nero opaco mentre il lato posteriore, sempre nero, ospita uno schermo LCD da 3 pollici. A lato dello schermo è posizionata una rotella di selezione battezzata Touch Control Dial che permette di selezionare in punta di dito la modalità di scatto, la sensibilità ISO, la modalità macro e gli altri parametri di scatto più importanti.
Sarà disponibile sugli scaffali dei negozi verso fine marzo in una confezione contenente una batteria ricaricabile, una scheda di memoria SD da 32 MB, il cavo di collegamento USB, un cavo AV e una laccio da polso: il prezzo negli Stati Uniti sarà di circa 349,99 dollari.
Invece dello schermo da 3 pollici della 75, il modello 70 (negli USA si chiama SD1000) dispone di un LCD PureColor da 2,5 pollici a 230 mila colori, oltre a un mirino ottico e ai controlli nel classico stile Digital Ixus invece dei più integrati Touch Control Dial del modello 75 La dotazione e i tempi di disponibilità sono identici al modello superiore: fine marzo e con un prezzo di circa 299,99 dollari negli USA.
Entrambe le camere dispongono di un sensore da 7,1 megapixel e zoom ottico 3x (35-105 equivalente), inoltre offrono migliori prestazioni, sia in velocità di funzionamento sia nella qualità delle immagini grazie a una nuova generazione di processore video realizzato da Canon.
Si tratta di DIGIC III un processore per le immagini che costituisce la “mente” delle due nuove Ixus. Oltre a velocizzare l’avvio della macchina, migliorare i tempi di risposta dell’otturatore e della messa a fuoco automatica, questo componente rende possibili immagini di qualità superiore e minori consumi energetici.
Ancora, le due fotocamere di Canon sono in grado di rilevare, puntare e seguire i volti di più persone presenti contemporaneamente nella scena, tutto questo semplicemente premendo a metà corsa il pulsante di scatto. In questo modo vengono migliorati la messa a fuoco, esposizione e illuminazione tramite flash per ottenere risultati migliori.
Entrambi gli schermi LCD integrati visualizzano 230.000 pixel e sono stati costruiti con una nuova tecnologia multistrato per ridurre i riflessi (ideale per l’utilizzo della camera in piena luce), inoltre integrando uno strato di protezione contro graffi e impronte.
[A cura di L. M. Grandi]