La nuova PowerShot A480 di Canon è una macchina fotografica compatta, leggera e facile da utilizzare che permette di ottenere immagini di qualità anche per gli utenti meno esperti di fotografia. Il sensore ottico da 10 megapixel è in grado di catturare immagini con basso rumore e fedele riproduzione dei colori: questo è possibile grazie alla gestione del processore Canon Digic III. Oltre alla velocità di calcolo, e quindi tempi di risposta contenuti, il chip di Canon offre la tecnologia di riconoscimento dei volti e di rilevamento dei movimenti.
La fotocamera è così in grado di riconoscere automaticamente fino a 9 volti per ogni inquadratura impostando automaticamente messa a fuoco, esposizione, impostazioni del flash e bilanciamento del bianco per ottenere in modo semplice i migliori risultati. La funzione Motion Detection invece assicura scatti sempre nitidi rilevando le variazioni nella scena per soggetti in movimento o vibrazioni della camera. La sensibilità ISO è regolata di conseguenza in modo automatico per ridurre al minimo l’effetto mosso.
Il completo ri-disegno della fotocamera ha permesso di riddure del 25% gli ingombri e soprattutto di modificare numero e posizione dei pulsanti, e anche dell’interfaccia utente sul display da 2,5″, per renderne ancora più semplice l’utilizzo. L’utente può inoltre scegliere tra 15 modalità di scatto preimpostate per i soggetti e gli ambienti di scatto più comuni, inoltre è possibile registrare filmati a 30fps con risoluzione VGA. Tra le altre funzioni più importanti ricordiamo la Safety FE che riduce l’intesistà del flash quando è utilizzato vicino ai soggetti, la possibilità di ingrandire le immagini quando sono visualizzate sul display, tecnologia PictBridge per stampare direttamente con le stampanti compatibili PictBridge senza dover ricorrere a un computer.
Canon PowerShot A480 sarà disponibile a partire da febbraio 2009 nelle tinte argento rosso, blu o nero. Nella dotazione sono inclusi i programmi per Mac: ImageBrowser 6.3 per organizzare e modificare immagini e filmati, creare slideshow e stampe di album fotografici, PhotoStitch 3.2 per creare foto panoramiche a partire da foto multiple. Per PC XP o Vista sono inclusi i programmi equivalenti ZoomBrowser EX 6.3 e PhotoStich 3.1.