Tra la corposa serie di novità presentate da Canon per l’autunno 2009 troviamo due nuovi modelli che rinnovano la fascia alta delle compatte semi-professionali: PowerShot G11 e PowerShot S90. La prima integra un sensore ad alta sensibilità da 10 megapixel in grado di migliorare sensibilmente la qualità di scatto con luce non ottimale e un LCD da 2,8″ orientabile che permette di scattare foto da qualsiasi angolazione. Tra le funzioni principali ricordiamo il doppio sistema anti-rumore DIGIC 4, la possibilità di lavorare con la modalità completamente manuale e la possibilità di acquisire in formato RAW. Presenti gli automatismi Canon di ultima generazione come il riconoscimento dei volti, il Motion Detection per eliminare le sfocature inoltre la funzione Smart Auto che analizza luminosità , contrasto, distanza, tonalità e movimento del soggetto per impostare in modo automatico uno dei 22 modi di scatto disponibili.
PowerShot G11 è dotata di una uscita mini HDMI per visualizzare le foto sui televisori HD ma ricordiamo che la ripresa dei filmati è limitata alla risoluzione VGA 640×480. Sarà disponibile a partire da ottobre. Lo stesso sensore da 10 megapixel di nuova generazione della PowerShot G11 è integrato anche nella nuova PowerShot S90.
Quest’ultima offre una apertura f/2.0 con stabilizzatore di immagine ottico e zoom ottico 3,8x che permettono di scattare immagini di qualità anche in condizione di luce non ottimali, soggetti in movimento. Lo schermo LCD da 3″ è non è orientabile ma fisso sul retro, una soluzione che riduce l’ingombro della fotocamera: tutte le altre caratteristiche e funzioni principali risultano identiche alla PoweShot G11: come questa la S90 sarà disponibile a partire dal mese di ottobre.
Sempre della famiglia PowerShot ricordiamo il modello SX20 IS con sensore ottico da 12,1 megapixel e zoom ottico di ben 20x utilizzabile sia per lo scatto delle fotografie che per la registrazione dei filmati. I video possono essere ripresi in formato HD alla risoluzione di 720p: grazie all’uscita HDMI la camera può essere collegata ai televisori per la riproduzione di foto e video. Infine ricordiamo il modello PowerShot SX120 IS con sensore da 10 megapixel e zoom ottico 10x: le caratteristiche principali e gli automatismi sono praticamente identici a quelli del modello superiore, mentre nel caso della SX120 IS i filmati possono essere ripresi alla risoluzione VGA.