Nel corso del 2006 Canon ha venduto un totale di 19,7 milioni di macchine fotografiche digitali, pari al 18,7 per cento del mercato totale. Si tratta della quota più ampia del settore: con una crescita del 23,3 per cento rispetto al 2005, Canon si aggiudica così la posizione di leadership per l’anno preso in esame.
I risultati sono contenuti in un rapporto IDC presentato martedì scorso, un esame di tutto il settore delle macchine fotografiche digitali che riserva altre interessanti dettagli. L’incremento di vendite complessivo è del 14,5 per cento, pari a 106 milioni di unità in più rispetto al 2005. La crescita è in buona parte associata al successo delle reflex a lente singola (spesso indicate con la sigla DSLR digital single-len reflex) mirate al pubblico di appassionati e professionisti. Questa categoria infatti ha registrato una crescita del 39 per cento durante il 2006.
Dopo Canon, in seconda posizione troviamo Sony con una percentuale del 15,8 per cento, in leggera crescita rispetto al 15,2 del 2005.
Kodak è la terza classificata però con una percentuale in sensibile diminuzione rispetto all’anno precedente: 10 per cento di share 2006 contro il 14 per cento del 2005.
Anche Olympus, in quarta posizione, vede una leggera diminuzione dei risultati misurati in base alle quote di mercato: 8,6 per cento del 2006 contro il precedente 9,8 per cento.
Samsung è il vero vincitore della competizione: partendo dalla percentuale del 3,8 per cento ottenuta nel 2005 (nona classificata in quell’anno), nel 2006 ha fatto registrare una quota complessiva del 7,8 per cento, classificandosi quinta, un risultato sorprendente e che le ha permesso di superare un nome storico della fotografia (digitale e non): Nikon.
Nikon rimane comunque il secondo più grande costruttore di macchine fotografiche professionali a livello mondiale, nel 2006 si è aggiudicata una quota di mercato pari al 7,6 per cento che la posiziona al sesto posto nella classifica dei grandi.
[A cura di L. M. Grandi]