Canon avrebbe tentato recentemente di acquistare Sigma, popolare marchio fotografico noto principalmente per la produzione di lenti compatibili com i maggiori sistemi fotografici del mercato.
Secondo quanto riportato Canon Rumors, l’azienda avrebbe avanzato un’offerta formale per l’acquisizione, offerta che però sarebbe stata rifiutata dal CEO di Sigma, Kazuto Yamaki, che vorrebbe proseguire nell’intento di rendere la sua azienda il “miglior produttore di obbiettivi al mondo”.
Le ragioni che spingerebbero Canon ad acquistare la concorrente, non sono chiare, ma le indiscrezioni sospettano che Canon sia interessata in particolare alla tecnologia Foveon che Sigma utilizza sulle sue commercialmente poco fortunate fotocamere.
Sviluppato da un’azienda italiana, in seguito acquisita da Sigma, il sensore Foveon non sfrutta il classico mosaico – per esempio tipico dello schema Bayer – per acquisire le proprietà della luce, ma utilizza un sistema a “strati”, riproducendo le proprietà tipiche della vecchia pellicola analogica.
Mentre lo scherma Bayer (o altri schemi come il recente BRITECELL di Samsung) richiede almeno tre foto siti per catturare le tre componenti fondamentali dei raggi luminosi (rosso, blu e verde o rosso, blu e bianco), lo schema a strati dei sensori Foveon consente la cattura delle tre componenti con un solo foto sito.
Le fotocamere della società, come ad esempio le Sigma DP Quattro, sono sempre state lodate dalla stampa specializzata per la qualità di immagine, spesso paragonata a quella di un medio formato; un po’ meno per la praticità e le performance tecnologiche.
Negli ultimi anni i sensori Canon sembrano essere stati superati dal punto di vista tecnologico dalla concorrenza, fra cui Nikon e soprattutto Sony; inoltre Sigma ha prodotto nel corso del tempo moltissime lenti compatibili con sistemi Canon, obbiettivi di grande qualità a prezzi contenuti, che farebbero sicuramente comodo a Canon.
Nessuno può dire se Canon si sia già arresa o proverà a rilanciare l’offerta; di sicuro se Canon acquistasse Sigma, potrebbe decidere di mettere fine alla produzione di obbiettivi per sistemi concorrenti, brutta notizia per chi non possiede una fotocamera Canon.