Canon ha annunciato il lancio di un servizio (al momento in versione sperimentale beta), denominato “Project 1709” e pensato per portare la propria collezione fotografica sul cloud e permettere l’accesso da qualunque parte nel mondo via internet. Sono state implementate funzionalità do tagging ed è possibile condividere album con amici e familiari su social network come Facebook o simili. La piattaforma offre un sistema centralizzato per accedere, organizzare e visualizzare raccolte d’immagini; rispetto ad altre piattaforme (es. Flickr), il servizio di Canon si differenzia per la timeline, l’interfaccia grafica e l’accesso a tool per l’organizzazione e l’indicizzazione delle foto.
Nella fase di gestione è possibile gestire meta-dati e tenere conto di coordinate GPS, date, tag personalizzati per la fase di ricerca. Non manca ovviamente la possibilità di accedere ai principali parametri di scatto di una foto (EXIF) come il modello di fotocamera utilizzato, esposizione, apertura, velocità ISO, ecc.
Il sito richiede Chrome o Firefox (non funziona con Safari) e al momento è disponibile solo in inglese o tedesco. La versione definitiva della piattaforma verrà rilasciata nel corso del 2013. La sigla “1709” fa riferimento al giorno della prima presentazione, avvenuta al Photokina di quest’anno.
[A cura di Mauro Notarianni]