Canon ha presentato la nuova Canon G1X Mark II, seconda versione dell’interessante compatta evoluta rilasciata nel 2012. Ancora una volta, come nel caso del modello precedente, la caratteristica principale della Canon G1X Mark II è rappresentata dal suo generoso sensore CMOS da 12.8 MP, caratterizzato da una diagonale di 1.5 pollici, di poco superiore in termini di area a quella dei sensori Micro Quattro Terzi che equipaggiano le mirrorless di Panasonic e Olympus, coadiuvato dal nuovo processore DIGIC 6, che permette performance in scarsa luminosità superiori alla precedente G1X.
Altra caratteristica della Canon G1X Mark II è la nuova lente zoom 24-120mm (5X), ora più luminosa grazie ad un’apertura f/2.0-3.9, che mette a tacere le critiche della versione precedente causate dalla lente in affanno in condizioni di scarsa luminosità. A questo si aggiunge gamma ISO tra 100 e 12.800, un sistema di autofocus a 31 punti AF, uno schermo da 1.04 milioni di punti inclinabile da 3 pollici touchscreen, funzionalità video 1080/60p e connettività integrata Wi-Fi e NFC.
Dalle specifiche la fotocamere promette performance molto positive, capaci di rivaleggiare con le ultime compatte evolute ma anche con molte mirrorless e DSLR blasonate. La nuova Canon G1X Mark II non sarà comunque disponibile a buon mercato: la nuova fotocamera compatta sarà in vendita a partire dal prossimo aprile ad un prezzo indicativo non troppo compatto di 935,00 Euro IVA inclusa, con disponibilità a partire da maggio. In Europa verrà venduta con inclusa una specifica impugnatura per un maggior controllo e presa durante le riprese.