Canon ha ufficialmente presentato la nuova Canon PowerShot G3 X, modello per la prima volta svelato alla scora fiera CP+ in Giappone, ed ora ufficializzato dall’azienda. La nuova Canon PowerShot G3 X incorpora un sensore CMOS da 1 pollice e 20.2MP (probabilmente lo stesso sensore Sony presente nella Sony RX 100 M43), accoppiato ad una lente F2.8-5.6 con zoom focale equivalente a 24-600mm, caratteristiche che rendono questa fotocamera la più potente in termini di zoom fra le concorrenti a parità di ampiezza di sensore.
La Canon PowerShot G3 X include anche caratteristiche resistenti a polvere e acqua, il processore d’immagine Digic 6, supporto ai file RAW, Wi-Fi con NFC, un display “touch screen” da 3.2 pollici (inclinabile), Video Full HD a 60p, e scatto continuo fino a 5,9 fps con Autofocus One Shot AF. La Canon PowerShot G3 X include anche uno stabilizzare integrato a due assi, che diventano cinque nel caso delle riprese video, per garantire minori sfarfallii nelle inquadrature.
A sensibilità ISO va da 125 fino a 12.800. La fotocamera sarà pienamente supportata dalla prossima stazione Connect CS100 Canon. Assente invece il mirino elettronico elettronico, anche se gli utenti potranno sfruttare il modello XGA EVF disponibile per circa 250 dollari, da utilizzare abbinato alla fotocamera attraverso la slitta a caldo. La Canon PowerShot G3 X sarà disponibile a luglio per circa 1000 dollari; ancora sconosciuta data di rilascio e prezzo per il mercato italiano.