Il nuovo scanner Canon CanoScan 9000F Mark II integra un sensore CCD e una risoluzione massima di scansione ottica pari a 9600 x 9600 dpi per le pellicole, e 4800 x 4800 dpi per documenti e foto riflettenti con una qualità di scansione impressionante catturando dettagli eccezionali da foto e pellicole. Con un solo passaggio è in grado di acquisire fino a dodici fotogrammi di pellicola 35 millimetri (positiva o negativa) o 4 diapositive montate. Lo scanner è in grado di supportare anche il formato pellicola 120 (max 6 x 22 cm). Per i documenti a colori A4 il costruttore dichiara una scansione in solamente 7 secondi a 300 dpi.
Canon ha integrato una serie di funzioni per migliorare la facilità d’uso: i sette pulsanti EZ situati sulla parte frontale permettono di eseguire scansioni con un solo tocco inoltre possono essere configurati secondo le esigenze personali di ciascun utente. Nella modalità di scansione automatica il dispositivo riconosce immediatamente il tipo di documento e lo salva come una foto o un documento utilizzando le impostazioni ottimali.
Nei software in dotazione sono inclusi Canon Enhancement Film Automatic Retouching (FARE) Level 3 per produrre scansioni di qualità anche da originali degradati da polvere e graffi e la funzione Auto Document Fix che aiuta a garantire caratteri di testo chiari e nitidi, mentre le immagini mantengono colore, tono e contrasto. Incluso anche il software My Image Garden per la navigazione tra le funzioni di scansione e anche per l’organizzazione delle foto, con riconoscimento automatico dei volti. E’ possibile scannerizzare documenti e inviarli in automatico al Cloud premendo un solo pulsante grazie alla funzione Canon Scan to cloud compatibile con Evernote e Dropbox. Per quanto riguarda il risparmio energetico lo scanner si spegne in automatico dopo un determinato periodo di inutilizzo, inoltre è integrato un LED a luce bianca che non richiede riscaldamento, riducendo ulteriormente il consumo di energia.
CanoScan 9000F Mark II sarà disponibile da aprile 2013 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 235 euro IVA inclusa.