La Canon Powershot SX40 HS, penultima generazione di un serie di superzoom di successo, iniziata con la SX30 IS su Amazon scende a 199 euro
Il costo è molto conveniente in rapporto al prodotto. La SX40 HS è una superzoom con un obbiettivo 35X con un range che equivalente ad un 35 mm va da 24 a 840 mm millimetri, in pratica da un validissimo grandangolo ad un tele che collocato su una Reflex tradizionale sarebbe estremamente ingombrante. La Canon SX40 IS ha una lunga serie di funzioni e di interessanti soluzioni tecnologiche che la rendono molto appetibile sia per il turista che vuole avere a disposizione un oggetto che soddisfa tutte le esigenze di inquadratura, al fotoamatore che vuole sostituire un macchina DSLR quando è necessario avere la massima praticità. La macchina di Canon ha infatti anche una serie di controlli manuali, stabilizzatore ottico, servo AF/AE, hot shoe per flash esterno; da segnalare anche il mirino LCD orientabile e snodato. La risoluzione è di 12 megapixel; disponibile anche una modalità filmato HD 1080p anche a 24 fps con ripresa audio stereo. Il sensore è di tipo CMOS, quindi ottimo in condizioni di scarsa luminosità.
Amazon ha introdotto la SX50, che ha uno zoom 50X e alcuni affinamenti (come la possibilità di scattare in RAW sempre in vendita su Amazon a 335 euro), ma la SX40 è ancora in alcuni negozi dove costa intorno a 300 euro. Su Internet è invce oramai difficile da trovare. Il costo di 199 euro, spedizione inclusa, è il più basso che siamo riusciti a trovare su Internet e un costo largamente competitivo con diverse compatte con zoom ridotto e qualità inferiore.