Con la presentazione della nuova GX1 Mark II Canon ha rilasciato anche un documento in PDF in cui l’azienda ripercorre le caratteristiche principali della nuova compatta evoluta, che si conferma uno dei prossimi prodotti di punta dell’azienda, visto il successo del modello precedente. Nello stesso documento Canon prende le distanze rispetto alla concorrenza, che ultimamente sta sfornando sempre più fotocamere dotate di un design retrò, tipico degli apparecchi classici di un tempo.
Basti pensare a Fujifilm, fedele a questa linea con tutti i suoi modelli X; a Nikon con l’ultima Nikon DF; a Olympus con la linea OM-D, che riprende le vecchie OM; a Panasonic con l’ultima Lumix GX7, dal design decisamente retrò; per non parlare di Leica che non ha praticamente mai abbandonato il suo stile emerso a partire dal dopo guerra. A Canon invece questo trend non interessa:
“Attualmente vi è una tendenza verso la progettazione di fotocamere compatte premium come macchine fotografiche classiche. Tuttavia, Canon ha mantenuto la distanza da questa tendenza. Come risultato, il design [della GX1 Mark II, ndr] non è pretenzioso, e inoltre non sembra la solita fotocamera compatta, e raggiunge un ottimo equilibrio tra tradizione e novità”.
Insomma, se qualche appassionato sperasse di vedere presto una Canon capace di rifarsi allo stile delle vecchie fotocamere classiche, anche marcate Canon, l’azienda ha appena abbattuto questa speranza.