La prima Canon mirrorless full frame potrebbe diventare realtà fra pochi mesi: secondo quanto riportato dal sito Canon Rumors, al prossimo Photokina 2016, che si terrà come sempre a Colonia, l’azienda giapponese dovrebbe finalmente iniziare a fare sul serio nel segmento mirrorless, presentando la sua prima mirrorless full frame.
Due fonti hanno detto che la fotocamera farà uso di un sensore di immagine da 24MP di nuova generazione; inoltre la fotocamera sarà progettata per utilizzare le classiche ottiche EF, ma non è chiaro in che modo l’azienda riuscirà a mantenere la compatibilità con le ottiche realizzate in passato per le fotocamere DSLR, probabilmente con un adattatore.
Fino ad oggi Canon non ha particolarmente brillato nel mercato mirrorless, che ha provato a sondare con le sue fotocamere APS-C, fra cui l’ultima EOS M3. Proprio al Photokina, oltre alla più interessante ed attesa full frame mirrorless, Canon dovrebbe lanciare anche il modello erede della EOS M3, dotata un nuovo sensore (lo stesso utilizzato per la EOS 80D) e di alcune “minori” modifiche ergonomiche, oltre ad alcune nuove ottiche.
Canon (così come Nikon) deve affrontare l’assalto di Sony, che si sta muovendo aggressivamente e rapidamente nel mercato mirrorless con le sua fotocamere full frame della serie A7; sarà dunque molto interessante capire il livello tecnologico della risposta di chi ad oggi resta il leader incontrastato del mercato fotografico digitale.