[banner]…[/banner]
Canon sta progettando di lanciare in orbita un satellite in miniatura, equipaggiato a bordo con una fotocamera spaziale che si basa sulla Canon 5D.
Secondo quanto riportato dal Nikkei il lancio verrà effettuato il prossimo marzo e sarà una missione di prova per un futuro business che un giorno potrebbe generare centinaia di milioni di dollari all’anno per Canon.
Il satellite pesa solo 65 kg e misura 85 x 50 x 50 cm; su di esso saranno montate tecnologie ottiche e di immagine di Canon, sviluppate attraverso l’esperienza decennale dell’azienda nel settore della fotocamere. Il telescopio di bordo verrà montato su un dispositivo di immagine che si basa sulla linea di reflex digitali Canon EOS 5D.
Una volta raggiunta l’orbita, il satellite compirà una rivoluzione attorno alla Terra quindici volte al giorno a un’altitudine di 500 km; durante questo percorso la fotocamera satellitare sarà in grado di scattare foto con una risoluzione massima fino a 1 metro, ideale per settori come l’agricoltura, il commercio, sondaggi, ricerche di mercato, e la sempre indispensabile prevenzione delle catastrofi naturali.
Canon prevede di testare e calibrare questa attività di fotografia spaziale per i primi due anni, cercando nel frattempo di recuperare clienti interessati a sfruttare la sua tecnologia. L’azienda spera di raggiungere un fatturato annuo di circa 482 milioni di dollari entro il 2020 e quasi 1 miliardo di dollari entro il 2030.
Il satellite Canon verrà inviato in orbita su un razzo fornito dalla Indian Space Research Organization, e verrà lanciato il prossimo marzo 2017 dal sud-est dell’India.